cronaca

Possibile "costituzione di posizioni di monopolio"
48 secondi di lettura
 L'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'acquisizione del controllo di Italiana Editrice da parte di Gruppo Editoriale L'Espresso.

I gruppi "sono entrambi attivi nell'editoria di quotidiani e periodici, nella distribuzione e nella raccolta pubblicitaria su diversi mezzi" e nella raccolta pubblicitaria locale sui quotidiani nelle province di Torino e Genova l'integrazione delle attività delle concessionarie Manzoni (Gruppo Espresso) e Publikompass (Italiana Editrice), "porterà alla costituzione di posizioni di monopolio o quasi monopolio".

L'istruttoria avviata - spiega l'Antitrust - "è volta ad accertare se in tali mercati l'operazione di concentrazione è suscettibile di pregiudicare in maniera sostanziale e durevole le dinamiche concorrenziali" L'istruttoria dovrà concludersi "entro 45 giorni a far data dall'11 gennaio 2017, fatto salvo il termine previsto per il rilascio del parere da parte dell'Autorità per le le Garanzie nelle Comunicazioni". L'operazione di concentrazione "è stata notificata all'Autorità per le valutazioni di competenza alla fine del mese di novembre".