Incomincia la narrazione di cosa sono stati questi 35 anni di cronaca e spesso anche di storia che Primocanale può documentare con il suo archivio di immagini, un giacimento senza eguali.
E si incomincia con Roberto D'Alessandro, il presidente del Cap (allora si chiamava così) dal 1984 al 1989, il manager di origine genovese e carriera internazionale che rivoluzionò il porto genovese, facendolo uscire da un suo Medioevo di condizionamenti politici, di paralisi economica, preparando la strada alla privatizzazione, vera svolta per lo sviluppo.
In una intervista inedita, la prima in assoluto da quando ha lasciato il suo incarico sulle banchine genovesi, D'Alessandro racconta quegli anni straordinari del suo arrivo in una città molto diversa da quella di oggi, in un porto pubblico “separato da un muro non solo geografico, ma anche psicologico, economico” dal resto del contesto urbano.
Il testimone D'Alessandro rievoca come la sua nomina sia stato un “motu proprio” di Bettino Craxi, il presidente del Consiglio, segretario del Psi, nel momento di maggior fulgore di quell'uomo politico e come l'establishment genovese avesse accolto la novità del manager.
La strategia per cambiare, modernizzare, far svoltare il porto furono i famosi “libri blu”, il piano con il quale si aggredirono conservatorismi, antichi sistemi di mediazione e gli storici monopoli delle banchine. Grazie a una squadra di manager scelti in tutta Italia D'Alessandro costituì un gruppo di società per ogni ramo di attività portuale.
Nell'intervista, di cui incominceremo a vedere i primi stralci nella puntata di questa sera a “Macaia”, sfilano personaggi leggendari di questa storia, come Paride Batini il console dei camalli, come il cardinale Giuseppe Siri che “mediò” un durissimo conflitto tra il Cap di D'Alessandro e la Culmv di Batini.
L'intervista al testimone è arricchita ovviamente da “pezzi pregiati” dell'archivio di Primocanale, che hanno a che fare con le vicende portuali e si riferiscono ad altri personaggi contemporanei di D'Alessandro e dell' epoca d'oro in cui il manager condusse il porto.
L'intero colloquio con lo storico presidente, avvenuto nella cornice della sua residenza, in un paradisiaco giardino di Portofino, sarà anche integralmente trasmessa sul canale 12 di Primocanale, che con il 2017 è diventato lo straordinario palcoscenico sul quale si srotoleranno quotidianamente i 35 Anni di Primocanale.
Questa settimana in onda su Primocanale alle 22.30; martedì alle 8.45 e alle 18.45; mercoledì ore 20.15; giovedì ore 15; sabato ore 20 e domenica ore 18.45.
cronaca
'I testimoni', alle 22:30 incomincia il racconto dei 35 anni di Primocanale
A Macaia prima parte di un'intervista inedita a Roberto D'Alessandro
2 minuti e 3 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 04 Ottobre 2024
Regionali, Bandecchi a Primocanale: "Aiuteremo Bucci a vincere"
Venerdì 04 Ottobre 2024
Elena intrappolata nel corpo di una bambina: "Così ho realizzato il mio sogno"
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Jeans Week, la storia e le storie di Genova - rivedi la puntata
Ultime notizie
- Tatuaggi che passione: chi lo fa per amore e chi per diventare più bello
- Il tribunale di Genova sospende il fermo della Geo Barents
- Non si ferma all'alt della polizia e investe agente della polizia locale: il video
- Fegino, gli abitanti: "Ancora sott'acqua per ritardi lavori"
- Ventimiglia: una città tra immigrazione, violenza e voglia di riscatto
- 12 ottobre, Genova ha festeggiato Colombo tra cortei ed eventi
IL COMMENTO
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure