cronaca

Il sindaco di Vobbia: "Se nevica come nell'85 per noi sarà la fine"
2 minuti e 18 secondi di lettura
Strade comunali per decine di chilometri e dove la competenza è della Città Metropolitana le cose per i bilanci pubblici non vanno certamente meglio. Storie di amministratori locali che fanno i conti sul centesimo per garantire la sicurezza agli automobilisti, ma al tempo stesso per non naufragare con i bilanci dei singoli enti.

"Possiamo respirare perché non è nevicato, ma se tornassero inverni pesanti come nel 1985 allora le nostre realtà sarebbe davvero al collasso" dichiara Simone Franceschi, sindaco di Vobbia realtà di Vallescrivia dove questa mattina si sono toccati -11 gradi di temperatura. 

Sulle strade dell'appennino compaiono decine di cartelli che ammoniscono sullo stato delle strade spesso dissestate: "Dobbiamo essere onesti, sono precauzioni utilizzate in una fase dove non ci sono risorse per gli interventi reali" prosegue il primo cittadino.

A Vobbia minime sotto lo zero a gennaio sono la normalità. Altra cosa, le azioni legate alla prevenzione: "Una realtà come la nostra mette a bilancio 30 mila euro annui. Se nevica non bastano e in cassa ormai non c'è un soldo un po' in ogni comune montano".

NOTTE GELIDA - Temperature polari anche in Liguria. Nella notte il termometro ha fatto registrare -14,7 gradi a Cabanne di Rezzoaglio, sulle montagne del levante genovese. Lo rende noto Arpal. E' la temperatura più bassa degli ultimi cinque anni dopo il -22 registrato nel febbraio 2012 a Sassello nell'entroterra savonese. Temperature con segno meno in tutte le località dell'entroterra e in molti centri delle riviere come Rapallo -3,3, Chiavari e Portovenere -0,2 e -0,1, La Spezia -2,4, Albenga -0,6.

Sulla costa è andata meglio a Sanremo, 4,4 gradi, temperatura minima più alta di tutta la regione, seguita da Alassio e Imperia, 4. Nell'Imperiese record di freddo a Colle di Nava con -9,8; nel Savonese punta massima di gelo per Sassello -12.6, ma in diversi Comuni sono state registrate temperature di -10 così come in provincia di Genova. A Genova città si è andati dai -5.9 sul Monte Pennello, ai 2,9 del Porto Antico. Nello Spezzino -10.2 a Padivarma. Con queste temperature molti Comuni hanno autorizzato 16 ore di riscaldamento anziché 12.

LE PREVISIONI -  Sabato di gelo e potrebbe comparire il primo nevischio sulle coste. Temperature che hanno raggiunto lo zero sulla costa, anche a Genova, e sono scese ulteriormente nell'entroterra: -11 a Rezzoaglio, quasi -10 in alcune zone della Val Bormida, mentre in Valbisagno e Valpolcevera si segnalano gelate con temperature che hanno sfiorato i -2. A confermare lo scenario è il centro meteo Arpal: "Dalla giornata di sabato un debole flusso umido da sud nei bassi strati, unito alle basse temperature, porterà nevischio tra il Tigullio e il Savonese".