cronaca

Veicoli antiproiettili e armi a prova di attentato
1 minuto e 0 secondi di lettura
Ci saranno i carabinieri dell'Api, l'aliquota primo intervento, e del Sos, squadra operativa di supporto, per rendere più sicuro il capodanno dei genovesi che decideranno di trascorrere l'ultimo giorno dell' anno in strada. Genova è infatti una delle 16 città ritenute a maggior rischio dove le squadre speciali gireranno tra i cittadini.

I militari concentreranno la loro presenza, sia in divisa che in borghese, nelle piazze e nelle strutture dove si svolgeranno eventi e spettacoli, ma anche nei luoghi di culto, centri commerciali e di ritrovo dei più giovani, nelle stazioni e metropolitane, in aeroporto e nel porto e lungo le vie più importanti. Le Api hanno veicoli antiproiettili oltre a un equipaggiamento e armamento superiore e sono addestrate per fronteggiare le azioni terroristiche di media complessità ma anche i casi di presa di ostaggi e barricamenti in case o in luoghi pubblici.

Inoltre al fianco delle squadre speciali sarà presente anche l'unità Artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Genova, pronta per bonifiche di luoghi, ispezioni di plichi e oggetti vari, verifiche su veicoli posteggiati in modo sospetto, nonché per intervenire su fuochi d'artificio inesplosi e potenzialmente pericolosi per l'incolumità delle persone.