Si profila una buona stagione invernale per la Liguria. Merito anche del boom della campagna social istituzionale ideata dalla Giunta regionale con l'hashtag #LamiaLiguria collocata in seconda posizione per il periodo dal 1 novembre al 15 dicembre. Secondo la classifica delle Top social campaigns stilata da Blogmeter l'hashtag #LamiaLiguria risulta competitivo, al secondo posto (su 500 campagne monitorate) come numero di interazioni, rispetto a marchi molto conosciuti, supportati da investimenti e testimonial di primo piano.
#LamiaLiguria non risente del cambio delle stagioni: il rilancio autunnale della fortunata campagna di promozione estiva ha fatto nuovamente breccia tra gli utenti di Twitter e Instagram. Le interazioni rilevate da Blogmeter si attestano a 246.500. Il picco di engagement si è generato nella prima settimana di novembre, in occasione del primo ponte autunnale. Un altro picco si è registrato il 15 dicembre in occasione della prima del Teatro Carlo Felice e del lancio contestuale di #LamiaLiguria Inverno.
La Liguria è la prima regione italiana a raggiungere il "podio" della classifica, superando addirittura una campagna di promozione analoga di un'altra regione (la Lombardia) che risulta al quarto posto. Merito sicuramente di una Liguria che ha saputo valorizzare le sue bellezze, anche dal punto di vista promozionale e che ha fatto registrare, questo Natale, una crescita del movimento turistico di +25%, rispetto al Natale 2015.
Il Presidente Giovanni Toti e l'assessore al turismo Gianni Berrino hanno commentato la notizia. "Sotto l'albero di Natale boom di turisti in Liguria - ha detto il Presidente Toti - Le nostre campagne promozionali stanno funzionando e ci spingono a fare sempre di più per rendere la Liguria protagonista del turismo nazionale e internazionale". "L'utilizzo dei nuovi canali di comunicazione - ha aggiunto Gianni Berrino - ha aperto gli orizzonti a una promozione del territorio a 360 gradi con una forte capacità di penetrazione impensabile fino a pochi anni fa". Soddisfatto Carlo Fidanza, commissario straordinario dell'Agenzia In Liguria che ha lavorato per dar vita a uno storytelling, condiviso da tutti gli attori del territorio, in modo che il racconto corale della destinazione sia autentico e di valore.
turismo
Turismo: Liguria batte Lombardia sui social con l'hashtag #lamialiguria
Blogmeter: la campagna della Regione al secondo posto su 500
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 19 Aprile 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 19 aprile
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Venerdì 19 Aprile 2024
Genova, Fridays For Future in piazza: i ragazzi si fingono morti
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Venerdì 19 Aprile 2024
Archivio storico - L'addio a Genova del cardinale Bertone (2006)
Venerdì 19 Aprile 2024
Primocanile - Adottare un alveare: viaggio all'apiario urbano di Genova
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Venerdì 19 Aprile 2024
All'Acquario si studia come salvare le mangrovie delle Maldive
Venerdì 19 Aprile 2024
La bisnipote di un emigrante in Patagonia: "Sento la Liguria casa mia"
Ultime notizie
- Finanziamenti Pd, la risposta dem: "Quale Soros, dichiarazioni già pubbliche"
- Sandro Giacobbe, 50 anni di carriera festeggiati a Terrazza Colombo
- Caos autostrade, auto e rimorchio di un camion a fuoco in A10
- La medicina interna scende in piazza con screening gratuiti
- Genoa, migliorano i conti: perdite dimezzate
- Messina: "Con Zanetti Confindustria finalmente si dedicherà al mondo marittimo"
IL COMMENTO
Storia di grandi palazzi e della finanza che diventa hotel
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte