cultura

Gioiello dell’esposizione è il modello di sei metri del “Doria
1 minuto e 27 secondi di lettura

Il Galata Museo del Mare, durante tutto il periodo natalizio, propone alcune attività per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Nei pomeriggi del 23 e 30 dicembre dalle 15, 30 alle 17 i laboratori si concentreranno sul mondo della marineria e della navigazione, in particolare su Colombo, i pirati e le tempeste. 

Venerdì 23 dicembre l’attività è dedicata a Cristoforo Colombo: i giovani partecipanti potranno scoprire la vita del famoso condottiero e le curiosità sull’epoca delle grandi esplorazioni. 

Venerdì 30 dicembre si gioca a “Pirati alla riscossa”, laboratorio sulla vita e le avventure di leggendari pirati e corsari con prove da superare lungo il percorso per ottenere il patentino da vero pirata.  Domenica 4 gennaio  il tema è la “tempesta in 4D”: tra rollio, beccheggio, orche, vento e pioggia si cercherà di rimanere a galla tra le onde terribili di un vero naufragio.


Oltre all’esposizione permanente, fino al 30 maggio 2017, è allestista al 4° piano la grande mostra “Andrea Doria, la nave più bella del mondo”  che affronta a 360° la storia di questa transatlantico bellissimo e sfortunato.

 
L’esposizione, in pieno stile Galata, propone un’ Andrea Doria experience: ricostruzioni di ambienti della nave, tra cui la prora in scala 1:5 e una parte di ponte di passeggiata inclinato a 30°, fanno ripercorrere ai visitatori i piani che i passeggeri e l’equipaggio dovettero affrontare per scampare alla tragedia. Gioiello dell’esposizione è il modello di sei metri del “Doria” che la Società Italia aveva commissionato a scopo promozionale. Ritirato dopo la tragedia, fu dimenticato fino a quando fu ritrovato dal direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico.