cronaca

Nelle prossime attesa la delibera in Città metropolitana
1 minuto e 14 secondi di lettura
Accordo promosso all'unanimità. I lavoratori di Atp, riuniti in assemblea a Rapallo, hanno votato tutti a favore del documento firmato lunedì sera da sindacati, Città Metropolitana e Regione. Si spegne così una delle vertenze più calde degli ultimi tempi, con quattro giorni di sciopero selvaggio delle corriere in provincia di Genova e accese polemiche tra il sindaco Doria e i dipendenti dell'azienda. Prima dell'assemblea è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Berlino. 

Il prossimo step, che dovrebbe passare senza intoppi, sarà il Consiglio metropolitano, fissato per mercoledì 21 dicembre. In votazione andrà la delibera con cui l'ex Provincia dovrebbe ricapitalizzare Atp per 1,5 milioni di euro, risorse che consentiranno di partecipare alla gara per l'affidamento del servizio nel bacino unico provinciale. Uno dei timori dei sindacati era proprio che la mancanza di queste risorse mettesse a rischio il futuro dell'azienda. 

Tutti accolti anche gli altri punti dell'accordo:
  • la Regione stanzia 600 mila euro per il contrasto all'evasione tariffaria, soldi che Atp potrà usare per pagare gli integrativi
  • Atp verserà ai dipendenti 124.800 euro data la chiusura in positivo dei bilanci 2014 e 2015
  • i Comuni azionisti accetteranno una proroga per la restituzione dei 600 mila euro prestati coi precedenti accordi
  • Atp resterà a maggioranza pubblica e troverà le risorse per chiudere il bilancio corrente in pareggio
  • Atp garantisce che non applicherà sanzioni disciplinari ai dipendenti per lo sciopero selvaggio (sanzioni che invece verranno applicate dallo Stato)