cronaca

Organizzata dal civ del Porto Antico
1 minuto e 17 secondi di lettura
Una singolare 'fiaccolata senza fiamma' attraverserà via San Lorenzo, nel cuore di Genova, per raggiungere il Porto Antico. Non si tratta di una vera e propria fiaccolata, quella organizzata mercoledì alle 20 dal Civ del Porto Antico in collaborazione con il Comune, ma di una 'sfiaccolata' che sfrutta la pendenza delle strade genovesi trasformandole in piste da 'scivolo'.


Per una sera, via San Lorenzo diventerà una pista da 'sci' libera, dove, grandi e piccini potranno fare la loro discesa con ogni mezzo a due ruote non a motore, quindi con bici, skateboard, rollerblade, pattini e segway e carrozzine per i disabili. Dress code rigorosamente natalizio, e in mano ovviamente una torcia simbolica. Non sono previste fiaccole a fiamma libera, ma oggetti luminosi, come lampadine e pile, per illuminare a festa una delle vie principali della città. 


"Si tratta di una prima edizione - commenta Tomaso Martino, uno degli organizzatori - una sorta di fiaccolata dei maestri di sci riportata in città. I partecipanti potranno fare la loro discesa zigzagando con una torcia simbolica, in mano o sul caschetto, per via San Lorenzo. Un'idea un po' pazza ma che sta riscuotendo un grande successo di adesioni".


Si parte da piazza De Ferrari, da qui i partecipanti raggiungeranno piazza Matteotti per arrivare al Porto Antico. Per i bimbi più piccoli e le mamme con i passeggini è previsto un percorso alternativo, che partirà dall'ingresso dell'acquario per attraversare la zona del Porto Antico dove ad attenderli ci sarà Babbo Natale.