porti e logistica

Confermato il trend positivo per il 2016
3 minuti e 24 secondi di lettura
Presso la Pinacoteca del Tesoriere di Palazzo Patrizi, protagonista diventa l’Assemblea Generale dei Soci di Ucina Confindustria Nautica introdotta dal presidente Carla Demaria sul tema “La Nautica riparte. Ripartiamo con la Nautica”.

Per le istituzioni, sono presenti in qualità di relatori Fabrizia Lapecorella - Direttore generale Dipartimento Finanze del Ministero delle Finanze, Renato Loiero - Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, Capo Ufficio presso il Servizio bilancio dello Stato, Ignazio Abrignani - Osservatorio parlamentare sul Turismo e Raffaele Ranucci - Relatore provvedimenti sulla nautica.

LA DATA DEL NAUTICO -
Annunciate le date del prossimo Salone Nautico Internazionale che si terrà a Genova dal 21 al 26 settembre 2017. Una decisione che conferma la soddisfazione degli operatori del settore nei confronti della manifestazione riconosciuta quale asset strategico per presentare al mercato internazionale i propri prodotti e per consolidare e promuovere l’immagine delle proprie aziende.

TREND POSITIVO - Ad apertura dell’assemblea pubblica, che si è svolta presso la Pinacoteca del Tesoriere di Palazzo Patrizi sul tema “La Nautica riparte. Ripartiamo con la Nautica”, è stato confermato il trend di crescita del mercato per l’anno nautico 2015/2016. Dall’indagine realizzata dall’Ufficio Studi di UCINA emerge un dato del +13% del fatturato globale e un trend stabile per la chiusura del 2016. Complessivamente, il 73% degli addetti ai lavori stima una crescita per il 2017 fino al 20% (il 43% degli intervistati indica un incremento fino al 10%, il 22% fino al 20% e il 5% oltre il 20%).

L’Assemblea è stata l’occasione per sottolineare i numerosi provvedimenti 2016 per il settore
, che hanno riguardato il recepimento direttiva UE sulle unità da diporto, il decreto sulla semplificazione dei dragaggi nei porti turistici, l’avviamento di 12 tavoli tecnici per la stesura dei decreti attuativi della riforma del Codice della nautica, la semplificazione delle procedure doganali, il decreto di riconferma dell’IVA al 10% per gli ormeggi inferiori all’annualità dopo la sentenza della Corte Costituzionale, la conferma della direttiva “Bollino Blu” volta a evitare la duplicazione dei controlli sulle unità da diporto da diversi corpi di polizia.


Carla Demaria, presidente Ucina:
"Stiamo riportando alla nautica italiana nel senso della completezza della sua filiera a risultati importanti. Ci sono dati molto favorevoli, ci meritiamo questa ripresa. E siamo contenti per la diminuzione della pressione fiscale, questo ci permetterà di essere ancora più competitivi. Stiamo registrando una crescita solida del settore".  

Andrea Razeto, vice presidente Ucina: "Guardiamo al 2017 con ottimismo, le prime proiezioni per i primi mesi sono incoraggianti e quindi siamo consapevoli che potrà essere un anno importante. Si chiude un 2016 importante con un Salone Nautico di Genova in cui abbiamo avuto risposte importanti sotto ogni punto di vista". 
 
Uno sguardo in parallelo all’andamento dell’economia, a quello del settore, ai provvedimenti per il rilancio del Paese e quelli specifici per la filiera nautica, per tracciare la rotta del 2017.
 
UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA - E' l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta quasi il 65% del fatturato totale dell’industria nautica italiana e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI. In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.