cultura

Acceso a Genova l'albero di Natale in piazza De Ferrari
2 minuti e 14 secondi di lettura
Quest'anno l'8 dicembre è doppiamente festivo: l'Immacolata, celebrata dal cardinal Bagnasco nella basilica di via Assarotti, segna per tradizione l'inizio del periodo natalizio con tutte le sue ricorrenze. Ma stavolta è anche primo giorno di un lungo 'ponte' che conduce fino a domenica. Per chi resta - o per chi arriva - in Liguria non mancano gli appuntamenti. 

Anzitutto alberi di Natale e presepi, nel giorno dedicato al loro allestimento. A Genova è di nuovo la Val d'Aveto a donare il maestoso abete di piazza De Ferrari, decorato e illuminato tra canti e balli della tradizione col Coro Monte Cauriol e il Gruppo Folclorico Città di Genova. A portare i saluti del Comune il vice sindaco Stefano Bernini. Un altro albero di Natale che si accende è quello di Natalidea, alla Fiera di Genova, kermesse ormai abituale di chi ama la gastromia, l'intrattenimento per i bimbi e lo shopping.

Quanto ai presepi, la Liguria ne offre una gamma vastissima. Ma al primo posto c'è senz'altro lo spettacolo di Manarola. Sulla collina delle Tre Croci, grazie alla pazienza di Mario Andreoli e di tanti volontari che lo realizzano dal 2007, ci sono numeri da Guinness per un risultato mozzafiato: 300 figure, 15 mila lampadine alimentate a energia solare, 8 chilometri di cavi elettrici. È ritenuto il più grande del mondo. Sicuramente è il più scenografico. All'inaugurazione c'erano il governatore ligure Toti e diversi membri della giunta. 

Giornata inaugurale anche per Pentema, frazione di Torriglia, dove il presepe vive tra le case dell'antico borgo. Come nella vicina Orero, a tema fiabesco, mentre a Viganego casette di pietra e statuine sono tutte nel bosco. Da segnalare a Lavagna il presepe 'du brunzin', protagonisti gli scienziati. 

Chi vuole regalare un oggetto particolare faccia un giro al Mercatino di San Nicola, appena aperto in piazza Piccapietra dopo il tradizionale corteo per le vie del centro con ben 13 gruppi storici, tra cui la Banda Risorgimento di Rivarolo, i gruppi storici Liguria Romano Tempore, i Limes Vitae, il Gruppo Storico Sextum, il Gruppo Storico Sestrese, i Balestrieri del Mandraccio, il Gruppo Storico Contea Spinola, gli Scottish Warriors Genova e i Musici e Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna. Presenti l'assessore regionale Ilaria Cavo e il vice sindaco di Genova Stefano Bernini. Il ricavato andrà tutto in beneficienza per la realizzazione di cinque progetti tra sanità e sociale. 

A Recco, poi, l'8 dicembre è giorno di Confeugo, festa antichissima e di buon auspicio che nel capoluogo arriverà più tardi, il 17 dicembre, ultimo sabato prima di Natale. E per questo ponte, iniziative speciali e orari prolungati per l'Acquario e tanti musei di Genova.