cronaca

Don Andrea Carcasole diocesano e padre Enea Traffano dei filippini
1 minuto e 10 secondi di lettura

Con sei mesi di anticipo domani a Genova due ordinazioni sacerdotali. Sarebbero dovute avvenire il 4 giugno 2017, giorno della Pentecoste, come vuole la tradizione, ma la Diocesi ha bisogno di sacerdoti e così la decisione di anticipare.


Andrea Carcasole, 29 anni, genovese della parrocchia del Santissimo Redentore a San Fruttuoso, è un odontotecnico diplomato all'Ipsia. La decisione di entrare in seminario nel settembre del 2010. "A soli sei mesi dall’ordinazione diaconale, avvenuta lo scorso 15 maggio in Cattedrale, un nuovo passo: è quello del presbiterato, che quasi inaspettato mi viene incontro attraverso l’intenzione dell’Arcivescovo di ordinarti sacerdote prima del tempo, per esigenza della Diocesi", così scrive Carcasole nella lunga lettera di presentazione scritta in vista dell’ordinazione e pubblicata sul settimanale della Diocesi 'Il Cittadino'.


Enea Traffano, 27 anni, ha avuto un percorso ancora più rapido, secondo le regole della Congregazione di San Filippo Neri. Ordinato diacono da Bagnasco il 26 maggio scorso, al termine di quattro anni di preparazione iniziati il giorno della Festa della Madonna della Guardia del 2012: "Il periodo del Diaconato è stato per me un momento intenso e meraviglioso vivendo con gioia il diaconato nell’anno della Misericordia - scrive nella lettera di presentazione".


La messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco arcivescovo di Genova e presidente della Cei nella cattedrale di San Lorenzo alle 15.30 di domani.