politica

Il Pd: "Il Governo ha mantenuto gli impegni"
1 minuto e 18 secondi di lettura
La commissione bilancio della camera dei deputati ha approvato l'emendamento che prevede la restituzione dell'anticipazione effettuata dalla presidenza del Consiglio per interventi di pubblica utilità e socialmente utili nel territorio di Genova Cornigliano, per un importo pari a 5 milioni di euro.
In questo modo i lavori di pubblica utilità per i lavoratori Ilva di Cornigliano saranno finanziati fino a ottobre 2017 senza intaccare nuovamente il Fondo per le Bonifiche da cui dipendono i lavori di bonifica dell'Ilva e gli interventi di riqualificazione urbana a favore del territorio di Cornigliano.


Sul tema sono tornati a parlare anche i due consiglieri regionali Raffaela Paita e Giovanni Lunardon “In questo modo i lavori di pubblica utilità, necessari per garantire l'integrazione al reddito dei lavoratori Ilva, come prevede l'accordo di programma, saranno pagati con fondi del ministero del Lavoro senza togliere risorse alla bonifica dell'Ilva e alla riqualificazione urbana di Cornigliano, diversamente da quanto accaduto per ben due volte negli anni precedenti". Le somme anticipate dalla Presidenza del Consiglio attraverso il Fondo Bonifiche a seguito dell'accordo interministeriale intercorso con le organizzazioni sindacali il 21 settembre ultimo scorso saranno restituite dice il Pd.

"Vogliamo innanzitutto ringraziare il vice ministro Bellanova che si è resa prima garante e poi parte attiva per reperire i 5 milioni di euro e poi i nostri parlamentari liguri e genovesi che hanno fatto bene il loro lavoro garantendo il rispetto dell'intesa nel settembre scorso. Come al solito la Regione Liguria non è pervenuta in questa vicenda. Ma, purtroppo, non è la prima volta" concludono Paita e Lunardon.