cronaca

Gli studenti studieranno una vera e propria centralina
1 minuto e 1 secondo di lettura
Avviato presso l’Istituto Comprensivo di Serra Riccò e Sant’Olcese si  un innovativo progetto di conoscenza dei fenomeni metereologici che permetterà a numerosi ragazzi, dei comuni di Ronco Scrivia, Sant’Olcese e Serra Riccò, di comprendere cause ed effetti degli agenti atmosferici che hanno funestato il nostro territorio negli ultimi anni.

Fondazione Cima e Acrotec, nell’ambito di una condivisa strategia di comunicazione e responsabilità sociale, doneranno una stazione meteorologica completa che verrà posizionata presso la scuola Ungaretti di Serra Riccò.

La stazione meteorologica, di tipologia professionale sarà dedicata alla misurazione permanente di altezza ed intensità di precipitazione, temperatura, pressione e umidità dell'aria, direzione e intensità del vento.

I dati di questa stazione meteorologica, unitamente ad altre della zona, saranno parte integrante di un programma sperimentale di informazione e formazione gratuita.

L’idea è quella di avvicinare studentesse e studenti a temi quali il tempo nella vita di tutti i giorni, gli eventi idrometeorologici estremi, senza dimenticare il ruolo che possono avere i cittadini nello studio dei fenomeni - dai cacciatori di temporali agli appassionati di meteorologia - fino alle fondamentali misure di auto-protezione e protezione civile.