cronaca

Spazzato via dall'alluvione. Intervento finanziato da Fondazione Carispezia
51 secondi di lettura
Sarà ricostruito tale e quale all'originale il ponte medievale di Pignone, in Val di Vara, simbolo storico spazzato via dall'alluvione del 2011. A cinque anni da quell'evento, oggi l'inizio dei lavori che vedranno la realizzazione fedele della struttura, utilizzando pietre originali recuperate dai volontari a valle del torrente e impiegando materiali corrispondenti a quelli utilizzati secoli fa.

La ricostruzione, finanziata da Fondazione Carispezia, con le opere idrauliche di messa in sicurezza vale 235 mila euro. Il ponte ricostruito sarà inaugurato nel gennaio 2018 e vedrà ricostruita anche la caratteristica edicola che stava al centro: recuperati i piedi in marmo della Madonna col Bambino distrutta dall'alluvione.

"Ricostruire con il rispetto del territorio è una delle sfide del futuro, cui ha partecipato con forte coesione una comunità" ha detto il presidente della Fondazione Carispezia Matteo Melley. "Sana quella ferita più profonda di tutte per Pignone: non è soltanto un'opera, è il simbolo e ogni comunità ha bisogno dei suoi simboli identitari" ha sottolineato la sindaco Mara Bertolotto.