cronaca

Blitz dei Carabinieri all'alba, 17 albanesi indagati
56 secondi di lettura
Almeno venti colpi in appartamenti e ville, distribuiti principalmente nei comuni nella bassa Val di Vara e nello spezzino, messi a segno in meno di tre mesi. E' il bottino della gang di ladri acrobati smantellata dai carabinieri del comando provinciale della Spezia, che nella notte hanno dato corso a perquisizioni e notifiche di denunce.

Diciassette le persone indagate, tutte albanesi e giovanissime: a sei persone, esecutori materiali dei colpi e residenti fuori provincia, è stato contestato il reato di furto; per altri undici, tra basisti e fiancheggiatori, è scattata la denuncia per ricettazione. Per tre, irreperibili, l'Arma ha chiesto la collaborazione dell'Interpol.

Nei blitz, coordinati dal reparto operativo e realizzate dagli uomini delle compagnie della Spezia e di Sarzana, i carabinieri hanno ritrovato anche gioielli, cellulari e iPad, probabile provento di furto. Nel corso delle indagini sono state recuperate anche cinque auto rubate e utilizzate dai ladri per la realizzazione dei furti. Secondo quanto emerso dalle indagini, i ladri, che potevano contare su una rete di connazionali in grado di pianificare i colpi, si muovevano solo a bordo di auto rubate e comunicavano esclusivamente con walkie talkie.