Situazione dei conti difficile all'interno del comune di Savona, tanto che il primo cittadino, Ilaria Caprioglio, ha disposto l'annullamento dell'annuale appuntamento del capodanno in darsena.Una decisione maturata, secondo la sindaca, dalla difficile congiuntura economica che il comune si trova ad affrontare, tanto che l'amministrazione: “Non se l'è sentita di spendere ottantamila euro per un singolo evento che comunque è finanziato per circa il 50% delle casse comunali”.
Verrà invece mantenuto l'albero di natale, la giunta non ha infatti voluto rinunciare al tradizionale simbolo delle festività, anche se quest'anno sarà “dimezzato” la spesa prevista per il suo acquisto è stata infatti abbassata a diecimila euro rispetto ai ventimila solitamente utilizzati. Secondo le parole del sindaco, l'albero verrà innalzato anticipatamente in occasione della festa “Savona si illumina”, prevista per il 27 novembre, che ha visto la partecipazione nell'organizzazione di diversi commercianti. Ed è proprio all'iniziativa degli esercizi commerciali a cui l'amministrazione si rivolge per mantenere comunque parte della celebrazione di capodanno.
Il sindaco risponde inoltre alle critiche avanzate dall'opposizione che ha ritenuto l'annullamento dell'evento inutile in quanto sarebbe stato possibile finanziarlo tramite sponsors, secondo la Caprioglio: "La giunta preferisce devolvere questi fondi in iniziative di stampo sociale".
La sindaca ritiene che la cittadinanza abbia capito la situazione finanziaria in cui versa il comune ma assicura che anche senza fuochi, cantanti o grandi nomi qualcosa in darsena ci sarà sempre.
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
-
Maurizio Rossi*
Mercoledì 29 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiI tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi
La Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti