cronaca

Inaugurato il doppio salone con l'attore Giorgio Marchesi
2 minuti e 25 secondi di lettura
Un drone che sorvola i ragazzi mandando le immagini in tempo reale su uno schermo e la musica di Bob Dylan e di Mogol, ballata da studenti e studentesse dell' Istituto Gobetti. Si è aperta così la 21esima edizione di Orientamenti - Salone della Formazione, dell' Orientamento e del Lavoro - di pari passo con la 13esima edizione di ABCD-Salone Italiano dell'educazione, per la prima volta ai Magazzini del Cotone di Genova.

ABCD / Orientamenti - ORARI E PROGRAMMA della prima giornata

“È una bellissima sensazione essere circondato da centinaia di ragazzi – ha detto il presidente ligure Giovanni Toti - che sono venuti qui per informarsi e compiere le scelte giuste per il loro futuro. Questo salone è ormai un appuntamento fisso per Genova: è importante perché in una regione dove troppi giovani se ne vanno per cercare altrove la propria strada, noi vogliamo aiutarli a partire da qui per ricostruire un rapporto di fiducia con questa terra e costruire qui il proprio futuro. Quest’anno Orientamenti è particolarmente ricco di eventi e significativo nei contenuti perchè Regione Liguria ha messo mano al sistema della formazione professionale per avvicinarla sempre più al mondo del lavoro”.

"Il cuore della manifestazione - ha spiegato l'assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo - è far incontrare i ragazzi con quelli che abbiamo definito i capitani coraggiosi, i dirigenti delle grandi aziende perché possano capire che cosa cercano nei giovani di oggi, per fare scelte ponderate e non sbagliare il percorso di studi nell'ottica di un lavoro".

In questa veste parteciperanno al salone, tra gli altri, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, Luisa Todini (presidente di Poste Italiane), Ivano Fossati, fino allo chef stellato Mauro Ricciardi, e al campione internazionale di bar manager Francesco Leoni.

"E' un appuntamento importante organizzato da Regione Liguria con il supporto di Città metropolitana - sottolinea il sindaco di Genova, Marco Doria, accolto con qualche fischio dai ragazzi - che serve per orientare i giovani, facendo capire loro quali sono le scelte più interessanti in termini di scuola secondaria superiore, di università e anche nel rapporto con il mondo del lavoro".

Testimonial d'eccezione l'attore Giorgio Marchesi noto soprattutto per i ruoli interpretati in fiction di successo come Un medico in famiglia e Braccialetti rossi. "Mi ha colpito molto il titolo della manifestazione, Orientamenti, perché individuare in età scolare il proprio percorso è proprio difficile, capita ma io invidio chi ha le idee chiare che poi risultano essere quelle giuste. Una volta individuato il proprio settore è fondamentale provare, buttarsi senza paura dei giudizi, se no si rischia di rimanere al palo".

Alla kermesse, in programma fino a mercoledì 16 novembre, è prevista la partecipazione di oltre 45.000 studenti che troveranno le indicazioni adeguate per una prima riflessione sul proprio futuro formativo e nel mondo del lavoro.