porti e logistica

In attesa della nomina a presidente dell'autorità di sistema
1 minuto e 26 secondi di lettura
Si è concluso l'interrogatorio di garanzia di Lorenzo Forcieri davanti al Gip del tribunale della Spezia Diana Brusacà. Dopo oltre due ore e mezza, Forcieri - indagato per corruzione e turbativa d'asta nell'ambito delle indagini su concessioni e appalto nel Porto della Spezia - ha lasciato il Tribunale accompagnato dai legali Andrea Corradino e Paolo Mione.

"Forcieri ha risposto alle domande attraverso fatti e documenti" ha commentato lo stesso Mio e al termine dell'interrogatorio.

Il Gip si esprimerà nei prossimi giorni, al termine degli interrogatori di garanzia, in merito alla richiesta di interdizione dai pubblici uffici presentata dall'accusa nei confronti dello stesso Forcieri.

Intanto, Carla Roncallo è stata nominata commissario dell’Autorità Portuale della Spezia dal Ministro Del Rio
. Dopo le dimissioni di Forcieri potrà così fare ingresso in Via del Molo, in attesa del completamento dell’iter per la nomina a Presidente dell’Autorità di Sistema di Spezia e Carrara.

Reduce da una esperienza in Regione Liguria nel dipartimento infrastrutture, Carla Roncallo è stata a lungo dirigente di Anas, esperta di infrastrutture, avrà dunque il compito di traghettare il Porto fino alla nomina e all’accorpamento con lo scalo di Carrara, che sancirà la nascita del nuovo organismo portuale, legato alla riforma.

Nell’attesa dovrà gestire questa fase delicata con l’inchiesta giudiziaria che ha di fatto azzerato i vertici dell’ente, con Presidente e Segretario Generale indagati, ci sono anche il manager portuale Pozella agli arresti e altri operatori coinvolti nell’inchiesta. Da giorni erano arrivate richieste al Ministero affinché si procedesse in fretta alla nomina, proprio in considerazione della complicata fase che interessa il porto spezzino.