porti e logistica

Oggi Forcieri dal Gip per l’interrogatorio
1 minuto e 11 secondi di lettura
Dopo le dimissioni di Lorenzo Forcieri (oggi dal Gip per l’interrogatorio di garanzia), Carla Roncallo verrà nominata dal Governo commissario del Porto spezzino, in attesa che si completi l’iter per la nomina a presidente dell’Autorità Portuale di Sistema di Spezia e Carrara. E’ questo dunque il primo passo per far ripartire lo scalo spezzino, dopo la bufera giudiziaria che ha travolto con arresti e indagati i vertici dell’authority.

E’ solo questione di ore, dunque, prima dell’ingresso di Carla Roncallo in Via del Molo, dove dopo il blitz della Finanza della scorsa settimana, tutto si è bloccato. Il commissario, nel giro di alcune settimane, dovrebbe poi ottenere il via libera definitivo per la nomina nel nuovo organismo per la quale si attende ancora il via libera della Regione Toscana e il parere non vincolante delle commissioni parlamentari.

Intanto, come detto, oggi Forcieri è stato ascoltato dal Gip Diana Brusacà, nell’ambito dell’inchiesta su concessioni e appalti truccati, che vede agli arresti il dirigente del Porto Maurizio Pozella e (ai domiciliari) due imprenditori: Massimo Terenziani e Matteo Balestrero. Forcieri, che si è dimesso ieri da Presidente del Porto, punterebbe così ad evitare l’interdizione dai pubblici uffici (richiesta al momento dell’indagine) anche se ricopre ancora altre cariche: presidente del distretto delle tecnologie marine, e della società APLS investimenti.