cronaca

Lezioni sospese fino a giovedì a Fiumaretta e Marinella
1 minuto e 0 secondi di lettura
Sfollate cinque persone che risiedono in due case coloniche a meno di 100 metri dal capannone andato a fuoco. E poi, fino al 3 novembre, scuole chiuse a Fiumaretta e Bocca di Magra fino al 3 novembre. Sono i provvedimenti principali presi dal sindaco di Ameglia dopo la notizia che l'incendio che ha distrutto un capannone con tetto in eternit può aver disperso fibre di amianto.

Gli sfollati sono stati ospitati nel monastero di Santa Croce a Bocca di Magra che ha spazi riservati all'accoglienza. Il sindaco Andrea De Ranieri, a seguito delle prescrizioni emanate dalla Asl, ha deliberato anche la sospensione di tutte le attività ludico sportive e lo stop a tutte le attività e manifestazioni programmate all'aperto in aree situate entro il raggio di 1,5 km dal luogo del rogo per domani o fino allo spegnimento definitivo dell'incendio.

Comune, Arpal e Asl hanno anche consigliato di non far pascolare gli animali nel raggio di 1,5 km dal rogo e di consumare ortaggi solo dopo un accurato lavaggio. Il capannone é di proprietà della Marinella Spa, società partecipata dal Monte dei Paschi di Siena. Ignote le cause del rogo, con gli inquirenti che non escludono alcuna pista.