porti e logistica

Subito l'accorpamento con Carrara, proroga al 2017 per Savona
1 minuto e 54 secondi di lettura
È arrivata la comunicazione ufficiale: Paolo Emilio Signorini e Carla Roncallo sono i presidenti delle nuove Autorità portuali liguri così come disegnate dalla riforma. Il primo per Genova-Savona, la seconda per La Spezia-Carrara, i loro nomi erano già circolati nelle scorse settimane. Ad annunciarli è stato il presidente ligure Giovanni Toti che ha raggiunto l'intesa col ministro dei trasporti Graziano Delrio. Il decreto di nomina definitivo arriverà a conclusione dell'iter parlamentare che prevede il parere vincolante della commissione trasporti. 

"Il confronto è stato proficuo. Si tratta di figure tecniche non legate ad appartenenze politiche", ha commentato Toti in conferenza stampa. "Non parlo di scelte strategiche. Il rapporto con la politica? Non mi preoccupa, l'ho sempre avuto. Se arriveranno pressioni vedremo quando alzare la barra", le prime parole di Signorini

"È ancora prematuro parlare del futuro del porto - ha aggiunto Roncallo - Sono più contenta che preoccupata. C'è un lavoro da portare avanti, sono un tecnico e mi sento particolarmente libera".

Per quanto riguarda gli accorpamenti tra le preesistenti Autorità portuali, La Spezia e Carrara si fonderanno subito, mentre Genova e Savona chiederanno una proroga fino al 2017. terà a gennaio 2017. "Per Genova e Savona ci sarà un brevissimo spazio fino alla chiusura dell'esercizio in corso per concludere gli investimenti dell'anno corrente. C'era un dibattito sulla necessità di avere una proroga più lunga. L'idea di non rischiare di vedere congelati a Savona gli investimenti per il futuro che l'autorità di sistema dovrà elaborare e concordare col governo ha prevalso, è passata l'idea di un accorpamento rapido", dice Toti.

CHI SONO - Signorini, 53 anni, è oggi il segretario generale della giunta regionale ligure, è stato capo dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici al ministero delle Infrastrutture e Trasporti e in precedenza era stato a capo del dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche della Presidenza del consiglio e coordinatore della struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture.

Carla Roncallo Attualmente è dirigente del settore Progetti, infrastrutture, viabilità, porti e logistica presso la Regione Liguria dove è arrivata nel 2012 e in precedenza era stata capo dipartimento Anas per la viabilità della Liguria.