sport

Espusi Gastaldello, Gentiletti e Dzemaili
3 minuti e 3 secondi di lettura
Il Genoa vince la battaglia di Bologna grazie ad un gol di Simeone ad inizio ripresa con gli emiliani in dieci per l’espulsione di Gastaldello. Cholito protagonista come Ninkovic che ha cambiato la partita entrando al posto di Gakpe. Nel finale fuori anche Gentiletti e subito dopo l’ex Dzemaili. Maresca ha fatto finire il match con il Genoa in dieci e il Bologna in nove. Gli emiliani contestano per la mancata espulsione di Perin nel primo tempo, che ha toccato il pallone con una mano fuori dall'area. 

I liguri iniziano un po’ timidamente ma all’11’ al termine di un’azione in velocità Laxalt da buona posizione a pochi metri dalla porta tira sull’esterno della rete. La squadra di Juric tiene il gioco in mano mal al 17’ c’è un contropiede del Bologna e prima Veloso e poi Gentiletti vengono ammoniti per aver fermato il gioco in modo irregolare. Un record.

Partita sempre a buoni ritmi e i padroni si salvano i un paio di occasioni in modo sofferto. Al 25’ altro giallo, stavolta è Rincon ad essere ammonito. Situazione pesante. Si va avanti a guizzi. Uno di questi arriva da Gakpè che pesca Simeone in area, l’argentino perde l’attimo e viene in contatto con Maietta. Per l’arbitro Maresca è fallo di Simeone. Il Genoa gioca, tiene la difesa alta e al 39’ arriva pure il gol ma Lazovic è in fuori gioco e l’arbitro fischia ancora prima che l’azione finisca. Al 41’ espulso il tecnico del Grifone Juric per proteste.

La partita è piena di interruzioni e al 42’ succede di tutto: Simeone fa fallo su Verdi e viene giustamente ammonito, ma il capitano del Bologna Gastaldelo già prima di questa decisione protesta e viene ammonito pure lui. Ma Gastaldello non la smette e fa segno a un metro dal quarto uomo che "il direttore di gara è matto" e ovviamente viene espulso. Padroni di casa in dieci. Nel minuto di recupero azione personale bellissima di Simeone che salta in velocità tre avversari e tira a botta sicura, la palla danza sulla linea e va fuori. Genoa ad un niente dal vantaggio.

Si va all’intervallo in una tensione generale. Nella ripresa tra gli emiliani entra Marios ed esce Nagy, il Genoa non cambia nulla sebbene ci siano quattro ammoniti. Al 1’ Simeone lanciato a rete viuene fermato per un fuorigioco inesistente. Brutto errore del collaboratore di Mariani. Burdisso e compagni in superiorità fanno di più ma al 9’ Destro sfiora al gol con un tiro dal limite che esce non di molto. Risponde Gakpé poco dopo. Insiste il Genoa giocando in scioltezza, Rincon chiama ad una parta facile Da Costa.

Juric dalla tribuna butta nella mischia Ntcham e toglie Rincon al 16’.
Al 27’ dopo una serie di errori Gakpé esce e lascia il posto a Ninkovic. Il Genoa non sfrutta le ripartenze, mentre il Bologna appare stanco. Con Ninkovic cambia la musica in attacco e il Genoa al 33’ su grande giocata di Laxalt serve in area Siomeone che batte da pochi passi Da Costa.

Burdisso e compagni non si fermano e creano almeno un paio di occasioni. Al 39’ Gentiletti fa un fallo e l’arbitro gli fa vedere il giallo e così pure il Genoa resta in dieci. Un minuto e Dzemaili abbatte Ninkovic che lo aveva saltato e il Bologna resta in nove. Ninkovic ha davvero cambiato la partita. Gli ultimi attimi sono in cassaforte e il Genoa vola.