cronaca

"Useremo Società per Cornigliano per i lavori di pubblica utilità"
1 minuto e 0 secondi di lettura
 "Mi sono sentito a lungo con il viceministro Bellanova, credo ci siano tutte le condizioni per continuare a sostenere il reddito dei lavoratori" di Ilva. Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti a Genova. "Occorre che il governo si muova per dare una copertura normativa a tutta la vicenda e ci consenta di farlo dal punto di vista giuridico come è stato fatto con il decreto salva Ilva", ha aggiunto il presidente.

Toti ha confermato che la Regione è disponibile a utilizzare Società per Cornigliano per i lavori di pubblica utilità. "Maggiore lungimiranza da parte del governo ci avrebbe consentito di evitare questa rincorsa della realtà a tappe forzate programmando un po' più il loro".

Secondo Toti "resta tutta la preoccupazione per conoscere l'assegnazione definitiva di Ilva ai nuovi esercenti" perché "non credo saranno proprietari visti i guai giuridici che circondano l'azienda - e il piano industriale che riguarda Genova". La riunione di oggi "è solamente un tampone, la realtà è che bisogna affrontare il tema del piano industriale e capire dove il governo vuole portare Ilva".