porti e logistica

Positivi i dati del settore
1 minuto e 11 secondi di lettura
L'appuntamento è per il 30 settembre all'auditorium dell'autorità portuale della Spezia, che diventa il fulcro del principale appuntamento nazionale per il mondo delle crociere: l'Italian cruise day, giunto alla sesta edizione (ognuna ha raccolto circa trecento operatori).

E' ideato e organizzato da Risposte turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della marco industria turistica. "L'appuntamento - spiega il presidente Francesco di Cesare - è un momento di confronto e verifica annuale tra tutti gli operatori coinvolti nel settore sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi, gli attori e le prospettive future dell'industria crocieristica nazionale che ha dato un crescente contributo all'economia e al l'occupazione del Paese". E i dati lo confermano con un più 2,78 per cento di passeggeri a livello nazionale e più 2,1 per cento rispetto al 2015.

"Questi dati e questa I'iniziativa dimostrano che abbiamo fatto bene a scommettere su questo settore - spiega Lorenzo Forcieri presidente del porto levantino - e speriamo che oltre a Msc, che ha scelto La Spezia come porto di imbarco e sbarco una sua nave, anche Royal Caribbean faccia lo stesso. E ci stiamo lavorando. In questo modo aumenterebbe ulteriormente l'indotto sul territorio".

L'Italian cruise day sarà articolato in tre sessioni di discussione sui temi generali e specifici: lo stato dell'arte della crocieristica in Italia, le iniziative dei territori a favore dei crocieristi e alla crocieristica italiana nel contesto turistico nazionale ed europeo.