meteo

Valida su tutta la regione fino alle 15, su centro e levante fino alle 17
3 minuti e 20 secondi di lettura
È scattata a mezzanotte l'allerta meteo arancione idraulica e idrogeologica su tutta la Liguria per piogge diffuse e temporali. Salvo nuovi avvisi, resterà in vigore fino alle 15 sul Ponente (versanti marittimi da Ventimiglia a Noli e val Bormida), fino alle 17 sul resto della regione. 

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

Ore 11.45 - Splende il sole sulla maggior parte della Liguria. Rimane qualche piovasco sul Golfo della Spezia e in Lunigiana. La perturbazione sta lasciando del tutto la regione.

Ore 11.15 -
Pioggia in bassa val di Vara e sulla Spezia, finora senza problemi. 

Ore 11.00 -
Pioggia molto forte sulle Cinque Terre, soprattutto a Monterosso (38.6 mm in mezz'ora)

Ore 10.45 -
Dopo un altro passaggio sul Tigullio e sull'entroterra (in particolare Borzonasca e Casarza Ligure), la pioggia battente ha raggiunto la riviera spezzina. 

Precipitazioni intense hanno colpito la Liguria da Ponente a Levante già dalle prime ore della giornata. Le cumulate più importanti si sono registrate a Chiavari (oltre 100 mm in 10 ore), nell'entroterra savonese e in valle Stura (a Campo Ligure 66.8 mm in 3 ore). Intorno alle 9.30 un forte acquazzone si è abbattuto su Genova, in particolare sulla val Cerusa (48 mm in un'ora), in valle Sturla (92 mm in 6 ore) e sul Fereggiano (quasi 58 mm in tre ore). Diluvio anche sull'alta val Fontanabuona (circa 50 mm a Neirone in un'ora). Chiavari ha registrato anche il massimo orario (53.4 mm) e risulta, insieme a Leivi e Carasco, il comune dove è piovuto di più.

I danni più consistenti si sono avuti a Genova e nel Tigullio. Nel quartiere di San Fruttuoso un muraglione è crollato tra via D'Albertis e via Gozzano. Il cedimento, avvenuto poco prima delle 6, ha danneggiato un tubo dell'acqua, che è esploso allagando un giardino e alcuni appartamenti. In tutto quattro abitazioni sono state evacuate, al loro interno l'acqua ha raggiunto un metro d'altezza. A Chiavari, in via Marina Giulia, la gran quantità di pioggia ha fatto saltare un tubo della fogna e un appartamento si è allagato. 

Molti comuni hanno chiuso le scuole. Niente lezioni in tutta la provincia di Imperia, a Savona e in alcuni comuni rivieraschi, a macchia d'olio nel Tigullio costiero e in tutto l'entroterra, più alcuni centri dello spezzino. A Genova scuole regolarmente aperte, mentre gli alunni della media Govi di Quezzi sono stati trasferiti negli spazi della Fontanarossa. 

Piccoli allagamenti e disagi alla circolazione hanno interessato qua e là tutta la regione. Rallentamenti in val Bormida dove si è allagato il sottopasso di San Giuseppe tra Cairo Montenotte e Carcare. L'Aurelia tra Arenzano e Genova, appena riaperta dopo la lunga chiusura causa frana, è stata di nuovo interdetta in via precauzionale. A Genova allagati il sottopasso di via Bruzzo a Bolzaneto e via Vittorino Era a Sturla. In entrambi i casi è intervenuta la Municipale. Tombini saltati all'alba a Pegli e Marassi. 

DISPOSIZIONI E CHIUSURE NEL COMUNE DI GENOVA - Il Coc (Centro Operativo Comunale) ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiate via Shelley, via Pontetti e via Gallesi. Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. Gli alunni e tutto il personale della scuola Govi di Quezzi, così come disposto in allerta arancione, svolgono la propria attività presso la scuola Fontanarossa.


LE PREVISIONI

VENERDI - Un nuovo impulso instabile attraversa la regione determinando una bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine.


COME SEGUIRE L'EVOLUZIONE METEO IN TEMPO REALE