meteo

Appartamenti allagati, quattro evacuati
1 minuto e 18 secondi di lettura
Un forte temporale ha colpito la città di Genova tra le 5 e le 6 del mattino. Qualche problema in Valbisagno per piccoli allagamenti, soprattutto nella zona di San Fruttoso. 

Un muraglione di contenimento ha ceduto tra via D'Albertis e via Bozzano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Dai primi rilevamenti è emerso che il crollo ha causato il cedimento di un tubo dell'acqua, che ha allagato un giardino e due appartamenti privati.

L'acqua all'interno ha raggiunto un metro di altezza. In tutto sono quattro le abitazioni evacuate dai pompieri. Dei due appartamenti più danneggiati, uno è sfitto, un altro era abitato da due persone che sono fuggite dando subito l'allarme. Danneggiato anche un ponteggio, la Municipale ha chiuso un tratto di via Bozzano per precauzione. 

"Stavo dormendo e sono stato svegliato da un boato. Quando ho cercato di mettere le ciabatte per alzarmi dal letto mi sono ritrovato con i piedi nell'acqua e la casa era già allagata: l'acqua è salita in fretta", dice Danilo Viale, 63 anni, ex geometra del Comune di Genova, uno degli sfollati con la moglie. Gli altri sfollati sono un'altra coppia e una famiglia di quattro persone, genitori con due figli.

La condotta è stata riparata e gli sfollati potranno tornare a casa in pochi giorni. I tecnici dell'incolumità pubblica stanno anche valutando l'ipotesi che a fare crollare il muretto e rompere la condotta possano essere le sollecitazione dei veicoli che transitano su un ponticello a ridosso della zona dove è avvenuto il crollo.