cronaca

86 lavoratori Hanjin a casa
2 minuti e 14 secondi di lettura
Uno sciopero generale a Genova e in tutta la Liguria per dire no alle crisi occupazionali che stanno colpendo diverse realtà della nostra regione. La proposta arriva nel giorno in cui sotto la prefettura si intrecciano i presidi di Ericcson e Piaggio Aero sotto la Prefettura per chiedere al Prefetto di sensibilizzare il Governo sulle due vertenze che rischiano di tagliare tra Genova e Villanova d'Albenga circa trecento posti di lavoro. "Proporremo questa soluzione - spiega Bruno Manganaro, segretario generale FIOM CGIL di Genova - alle segreterie confederali per dare una risposta forte e dire no a tutti questi licenziamenti"

Quarantotto ore di fuoco per i lavoratori genovesi.
L’assemblea degli azionisti di Hanjin Shipping ha certificato la liquidazione della società, naufragata in un mare di debiti pari a 4,5 miliardi. Rimangono senza lavoro a Genova 86 persone, altre 6 a Milano. Venerdì ci sarà un incontro con i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Altra questione delicata quella legata ai lavoratori di Ericsson e Piaggio, che manifesteranno oggi davanti alla prefettura insieme ai delegati sindacali per intimare il governo a intervenire su questo lunedì nero del lavoro.

I primi a chiedere il vertice a Roma saranno i dipendenti Ericsson. L’ obiettivo sarà quello di evitare gli esuberi annunciati da mesi che le 63 ore di sciopero e le 10 mobilitazioni lungo le strade del ponente e in piazza De Ferrari non sono riuscite a evitare. Una protesta a cui si aggiungeranno i lavoratori Piaggio dopo l’annuncio dell’azienda di dare il via ai licenziamenti, che si accompagnano a un dimezzamento del personale, da 1.307 a poco più di 650 dipendenti attraverso le esternalizzazioni.

Insomma, lo scenario del mondo dei lavoratori genovesi, guardando i numeri, i è impietoso: in 2 giorni 322 lavoratori in meno. 

I SINDACATI -
"Gli allarmi del sindacato sono stati inascoltati e ora la situazione industriale in Liguria sta mettendo in ginocchio il tessuto economico e sociale. Le rassicurazioni dei giorni scorsi del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti appaiono inutili. Le crisi industriali di Piaggio, Ericsson, Ilva, ecc. non si risolveranno a tavoli di benvenuto offerti dai partiti che rischiano di diventare solo autoreferenziali". Lo affermano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Ivano Bosco, Luca Maestripieri, Pierangelo Massa. "Cittadini e lavoratori non meritano mezze verità e si sentono presi in giro. Chiediamo un incontro urgente con i vertici delle istituzioni locali e il Prefetto di Genova per capire quali possano essere le azioni più rispondenti per programmare la ripresa e il rilancio del territorio. Non è accettabili che il lavoro non sia al primo punto dell'agenda politica del Governo",