cronaca

Ancora in vigore il divieto di accendere fuochi su tutta la regione
45 secondi di lettura
 Un agricoltore maldestro, che stava bruciando delle sterpaglie nella sua campagna, a Perinaldo, in località Massabò, ha innescato accidentalmente un incendio. Per spegnerlo è dovuto intervenire un elicottero. Per l'agricoltore è scattata una denuncia penale oltre al pagamento di una multa da 2000 euro e dei costi per l'intervento antincendio.

Nonostante sia severamente vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco per bruciare sterpaglie, usare fiamme, apparecchi elettrici e a motore nei boschi (ai sensi del decreto n.1 del 25 luglio 2016 sullo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi) su tutto il territorio della Regione Liguria, molte persone continuano a farlo.

Anche a Vasia, dove nei giorni scorsi un vasto incendio ha distrutto 130 ettari di bosco, sono stati tanti gli agricoltori che hanno continuato ad accedere roghi nelle campagne limitrofe all'area interessata dalle fiamme mentre gli agenti della forestale e i volontari erano ancora impegnati nelle operazioni di bonifica.