cronaca

Fiamme tra Casarza, Sestri Levante, Castiglione e Moneglia
1 minuto e 34 secondi di lettura
Un grosso incendio boschivo è divampato tra Casarza Ligure, Sestri Levante, Castiglione Chiavarese e Moneglia. Sono tre i fronti delle fiamme che hanno costretto i vigili del fuoco a fare chiudere per precauzione il transito sulla via Aurelia nei pressi del Passo del Bracco. Sul posto sono presenti anche uomini della Forestale e volontari.

Per domare il rogo sono in azione anche un elicottero e un Canadair. Le fiamme minacciano da vicino alcune case, due cantieri navali di rimessaggio, una fabbrica di vele, un albergo e un agriturismo. A scopo precauzionale sono state evacuate cinque villette sulle alture di Sestri Levante in località Bruschi. L'incendio è partito da Novano, frazione di Casarza Ligure, ha attraversato l'Aurelia a poggio Maccalè con un salto di fuoco e ora è sul versante opposto della convalle tributaria del Petronio. 

Mobilitati anche i volontari antincendio e la protezione civile dei comuni di Sestri Levante, Moneglia e Castiglione Chiavarese. Si cerca di fermare il fuoco per impedire, come avvenuto dieci anni, fa che raggiunga la pineta di Manierta e quindi il centro abitato. A quanto sembra, l'incendio sarebbe stato innescato in modo accidentale da un contadino della zona che era impegnato a bruciare delle sterpaglie. 

Sono oltre 200 gli ettari di macchia mediterranea andati in fumo nell'incendio sospinto dal vento nei boschi dei comuni di Castiglione Chiavarese, Sestri Levante e Moneglia. Ingente lo sforzo da terra con decine di vigili del fuoco a presidio delle case giunti da Chiavari, Genova e La Spezia, dei volontari antincendi boschivi e della Protezione Civile.

La via Aurelia rimane chiusa e presidiata dai vigili urbani
dei vari comuni interessati. Per fortuna non vi sono stati feriti ma decine di persone sono state allontanate dalle loro abitazioni, in località Boschi e Casaggiori, alcune delle quali raggiunte dalle fiamme. L'incendio minaccia la chiesa di San Rocco e la Vallegrande di Moneglia.