cronaca

Dopo il grosso rogo di sabato a Buto vicino alle case
55 secondi di lettura
Bruciano ancora i boschi di Varese Ligure, in alta Val di Vara. Dopo l'incendio divampato sabato pomeriggio a Buto, che ha costretto a evacuare una decina di abitanti minacciati dalle fiamme, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in località Scurtabò, questa volta lontano dalle case. 

I due roghi si sono sviluppati in zone non comunicanti tra loro, anche se non si esclude che dietro possa esserci la mano dolosa di una sola persona. A Scurtabò lavora una squadra del distaccamento di Brugnato, supportata da un elicottero per i lanci d'acqua e da metà pomeriggio anche da un Canadair partito da Genova. L'allarme è rientrato verso sera, quando anche i mezzi aerei sono tornati a terra. Durante la notte rimangono sul posto i volontari della Forestale. 

Emergenza incendi che si sposta a Levante, dopo aver martoriato nelle scorse settimane il genovesato. A peggiorare la situazione sono il caldo e il forte vento secco. Nel frattempo è sempre monitorata la zona di Buto, dove le fiamme sono state spente ma si teme che qualche focolaio possa riprendere vigore.