cronaca

In vigore dalle 5 alle 18 di martedì 30 agosto
1 minuto e 53 secondi di lettura
Piogge e temporali in arrivo sulla Liguria, e su tutto il territorio regionale scatta l'allerta meteo gialla, il livello più basso. Sarà in vigore durante la giornata di martedì 30 agosto, dalle 5 alle 18, sui bacini idrografici piccoli e medi, sia sulla costa sia in entroterra. Lo ha emanato la Protezione Civile sulla base delle previsioni del centro meteo Arpal.

La Polizia municipale di Genova ha predisposto, accanto al servizio ordinario, un rafforzamento del pattugliamento e un monitoraggio dei rivi, in particolare con due ulteriori pattuglie a partire dalle ore 5 che si aggiungono alle 5 del turno notturno. Il Coc si è riunito oggi mettendo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

LA SITUAZIONE -
Sulla Liguria è in arrivo un rapido peggioramento da ovest. Rovesci e temporali perlopiù moderati arriveranno già lunedì sera, mentre martedì saranno probabili temporali forti su tutta la Liguria. Al mattino fenomeni più diffusi, mentre al pomeriggio è più probabile che i temporali possano interessare limitate porzioni di territorio, mentre altrove dovrebbe tornare a splendere il sole. L’instabilità, cioè la possibilità che si verifichino temporali, potrebbe manifestarsi fino alle prime ore di mercoledì.

LE PREVISIONI 


LUNEDI’ 29 AGOSTO: dalla serata possibili isolati rovesci o temporali in particolare sui versanti padani. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.

MARTEDI’ 30 AGOSTO: Dalle prime ore della giornata e fino al pomeriggio condizioni di marcata instabilità con alta probabilità di temporali forti su tutte le aree di allertamento. Temporanei rinforzi del vento in corrispondenza delle strutture temporalesche più intense.

MERCOLEDI’ 31 AGOSTO: Fino alle prime ore della giornata residua instabilità con possibili isolati fenomeni temporaleschi la cui entità e localizzazione potrà essere meglio delineata con le prossime uscite modellistiche. Seguire gli aggiornamenti.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina Facebook post con immagini, grafici e dati.