cronaca

Un'altra invece è stata riportata a casa in Sicilia dopo un periodo di cure
1 minuto e 11 secondi di lettura
Un Falcon 50 dell'Aeronautica militare ha trasportato oggi due bimbe siciliane in serie condizioni di salute. Una bambina di cinque anni in pericolo di vita è stata trasferita d'urgenza da Catania, dove era ricoverata al Policlinico Vittorio Emanuele, al Gaslini di Genova. Giunto nell'aeroporto ligure, il velivolo ha atteso l'arrivo di un'altra bimba, di appena cinque mesi, che necessitava invece di tornare a Catania dopo un periodo di cure specialistiche sempre al Gaslini. La doppia missione di trasporto sanitario si è conclusa nel primo pomeriggio, con il ritorno alla base stanziale del velivolo, il 31° Stormo di Ciampino, dove l'equipaggio ha ripreso il turno H24 di prontezza all'impiego.



I coordinamenti con le prefetture interessate, Catania nel primo caso e Genova nel secondo, e con la Presidenza del consiglio dei ministri, sono stati effettuati dalla Sala situazioni di vertice dell'Aeronautica militare. Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica, attraverso i suoi reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica.


La peculiare capacità dei mezzi di imbarcare equipe e apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze (è il caso dei velivoli della 46/ma Brigata aerea di Pisa), consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza.