cronaca

L'assessore invierà una richiesta ufficiale nelle prossime ore
1 minuto e 40 secondi di lettura
Accogliere nell'appartamento nel centro di Genova destinato a famiglie di migranti le persone colpite dal sisma nel centro Italia. La proposta è dell'assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, il leghista Edoardo Rixi, che nelle prossime ore invierà una richiesta ufficiale alla prefettura e al Comune di Genova per rendere disponibile l'appartamento appena ristrutturato in via XX Settembre.

"È prioritario aiutare la nostra gente che in pochi minuti ha perso tutto e mettere da parte gli assurdi buonismi verso presunti profughi che nella stragrande maggioranza dei casi non ha alcun diritto di stare in Italia", sottolinea Rixi, segretario regionale della Lega Nord Liguria.

"Visto che Doria aveva parlato di accoglienza di nuclei familiari di immigrati vogliamo capire cosa risponderà alla nostra richiesta. I liguri hanno dimostrato grande solidarietà e spirito di fratellanza verso le popolazioni colpite dal sisma, mettendosi in coda per donare il sangue e attivandosi per inviare beni di prima necessità. Ora è il momento che anche il sindaco faccia la propria parte e si allinei con lo spirito dei cittadini che, almeno sulla carta, dovrebbe rappresentare".

Non è mancata la risposta dell'opposizione, arrivata a firma del segretario provinciale del Pd, Alessandro Terrile:
"Non c’è limite al peggio. Anche in queste ore di drammatica emergenza e di vera solidarietà da parte di tanti cittadini verso le popolazioni colpite dal terremoto, l’assessore regionale Edoardo Rixi non si lascia sfuggire l’ennesima occasione di sciacallaggio politico, strumentalizzando la tragedia e cercando di contrapporre l’interesse dei terremotati a quello dei profughi. La richiesta, espressa da Rixi, di destinare l’alloggio di via XX settembre ai terremotati invece che ai migranti ha il solo obiettivo di dividere e creare polemica, giocando sulla pelle di chi soffre e ha bisogno. Siamo sicuri però che gli italiani, e i genovesi, sono migliori di quanto crede Rixi e non sono disposti a farsi strumentalizzare da questi squallidi giochetti".