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Sessantadue iscritti, il genovese Rossi leader della serie Tricolore
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"Faremo qualche chilometro in meno rispetto ad alcuni anni fa, ma le prove dell'Alpi sono sempre toste." E' ormai un refrain il commento dei piloti concorrenti il Rally Alpi Orientali Historic 2016. La Scuderia Friuli Acu può proporre la gara sotto forma di un qualsivoglia spartito, dal ritmo forte, mezzo forte o debole che la musica non cambia ed il rally resta duro, affascinante, coinvolgente. Lo affermano i sessantadue iscritti all'edizione 2016, la ventunesima, della gara friulana e per vincerla alcuni di loro cambiano vettura.

Il vicentino "Lucky" lascia in garage la Lancia Delta per tornare alla Lancia Rally 037 nel tentativo di consolidare la leadership nell'Italiano del 4. Raggruppamento e al contempo attaccare la prima piazza del genovese Maurizio Rossi nell'assoluta tra i conduttori del Trofeo Nazionale. Anche il siciliano Mimmo Guagliardo cambia nuovamente, pur restando fedele alla Porsche 911 in versione Gruppo B, la stessa che gli ha negato la vittoria al precedente Rally Campagnolo. In Friuli, il bresciano "Pedro" torna alla amata "037", parcheggiando la Delta, inseguendo punti pesanti per l'Europeo.

Resta fedele invece alla sua Porsche 911 Primocanale.it il leader Tricolore e di 3. Raggruppamento Maurizio Rossi. Il rallista genovese sulla berlinetta preparata da Balletti Motorsport, in coppia con l'astigiano Riccardo Imerito, confida di incamerare punteggi per blindare soprattutto il titolo Tricolore del raggruppamento, dove il marchigiano Riccardo Bucci ha centrato una striscia positiva che lo erge al vertice della classe 2000 ed al secondo posto di categoria con la Alfetta GTV.

E' stagione da vertice assoluto quella del valtellinese Lucio Da Zanche, pronto a riprendere il ritmo vincente dopo l'improvviso stop della Porsche 911 Gruppo 4 al Circuito di Cremona. L'albergatore lombardo conta di far suo lo scudetto Tricolore del 2. Raggruppamento che gli sfugge negli ultimi anni, soprattutto la scalata al Trofeo Nazionale Conduttori, dove è terzo in scia a Battistolli. Lancia Rally 037 sempre per il sammarinese Marco Bianchini, che può e deve riprendere continuità nelle prestazioni di vertice. Berlinetta torinese di Gruppo B, anche per il rientrante Paolo Baggio, presente all'immancabile appuntamento friulano.

Il quarto Raggruppamento vede al via la veneta Soave, inseguendo con la Fiat Ritmo 130 il titolo nazionale del femminile, mentre le accresciute prestazioni della Toyota Celica 2000 Gt Four danno fiducia al veronese Patuzzo e, come negli anni Novanta, Simontacchi potrà dir la sua al volante della Renault 5 GT Turbo di Gruppo e Pulz lo farà con la Ford Sierra Cosworth Gruppo N.

Classifiche CIR Auto Storiche dopo Circuito Cremona
Assoluta Conduttori: 1. Rossi 101; 2. Lucky 98; 3. Da Zanche 87. 
Assoluta Femminile: 1. Soave 16; 2. Chiarelli 10.
Under 30: 1. Canzian 46; 2 Montini 38; 3. Delle Coste 29.
Scuderie: 1. SC Isola Vicentina 69; 2. Team Bassano 60; 3. Piacenza Corse 39

4. Raggruppamento: 1. "Lucky" - Pons 98; 2. "Pedro 36; 3. Zandonà 29.
3. Raggruppamento: 1. Rossi 101; 2. Bucci 61; 3. Benetton 54.
2. Raggruppamento: 1. Da Zanche 87; 2. Canzian 46; 3. Maestri 45.
1. Raggruppamento: 1. Parisi 66; 2. Giuliani 43; 3. Fullone 27.