sport

Il jamaicano è il primo di sempre a vincerlo per tre volte consecutive
1 minuto e 49 secondi di lettura
Più di una leggenda: Usain Bolt vince la gara più attesa di ogni Olimpiade, la finale dei 100 metri, per la terza volta consecutiva, impresa finora mai riuscita ad altri e che lo proietta nella galleria degli immortali dello sport. È un 9"80 poi corretto in 9"81, in 42 passi, che cancella le velleità di Justin Gatlin, costretto ad accontentarsi dell'argento.

Quello del Lampo è uno sprint irresistibile: Bolt parte male, ai primi 50 metri è quinto ma poi rimonta e si lascia tutti dietro. Cosi la folla dell'Engenhao per una volta pieno impazzisce e grida a pieni polmoni il nome del suo campione: "Bolt! Bolt! Bolt!" è l'unica cosa che si sente, mentre lui festeggia gridando e mandando baci a un gruppo di connazionali con i quali si fa anche i selfie, poi passeggiando tenendo in mani un peluche della mascotte Vinicius, infine togliendosi le scarpe. Ma non le tira al pubblico, le tiene per conservarle "perchè queste sono le mie ultime gare alle Olimpiadi".

Bolt è talmente totalizzante che il suo terzo oro olimpico nei 100 cancella imprese in altre circostanze memorabili come quella del sudafricano Van Niekerk, che vince i 400 stabilendo il nuovo record mondiale e cancellando quello vecchio di 17 anni di Michael Johnson. Ma tutto questo, pur fantastico, si scioglie di fronte a quell'immenso fuoriclasse che da bambino cominciò a correre quasi per scherzo, per arrivare per primo quando la madre lo chiamava per la merenda.

Intanto per Tania Cagnotto arriva un'altra medaglia. L'azzurra ha vinto il bronzo nel trampolino da tre metri, prima medaglia olimpica individuale dopo l'argento conquistato nel sincro con Francesca Dallapè. Oro e argento per le cinesi She ed He.

E' stata una "giornata perfetta" per Tania Cagnotto, medaglia di bronzo nei trampolino da tre metri, che a Rio 2016 ha "chiuso la carriera in bellezza. E' una giornata incredibile, davvero non pensavo di tornare a casa con due medaglie", ha aggiunto l'azzurra, vincitrice con Francesca Dallapè anche dell'argento nel trampolino tre metri sincro, e arrivata oggi "all'ultimo tuffo che contava. I prossimi non conteranno. Non ho più una goccia da dare a questo sport".