ambiente

Chiavari prima in graduatoria. E l'anno prossimo scattano le sanzioni
2 minuti e 18 secondi di lettura
Sono 82 i Comuni liguri virtuosi in fatto di presentazione di programmi di riciclaggio dei rifiuti che si divideranno il primo milione di euro previsto dalla nuova legge regionale sui rifiuti. "È il primo risultato della legge che ha voluto cambiare marcia rispetto alla politica ambientale ereditata - spiega l'assessore Giampedrone - Il milione deve servire a incrementare i livelli di raccolta differenziata sostenendo le iniziative dei Comuni".

A fine 2014 la raccolta differenziata in Liguria ammontava al 35,80% invece del 65%, previsto dalla normativa nazionale. Una situazione difficile a cui fa da contrappunto un'elevata produzione di rifiuti pro capite, pari a circa il 13% in più rispetto alla media nazionale, anche a seguito delle presenze turistiche. Tutta la Liguria, in pratica, ha presentato piani per il riciclaggio, "un buon segnale" secondo Giampedrone.

"Con questo primo milione - ricorda l'assessore - dall'anno prossimo la legge 20 entrerà a pieno regime con le sanzioni per i Comuni che non sono in regola con gli obiettivi del riciclaggio, i quali dovranno versare un contributo di 25 euro a tonnellata per la quota che manca al raggiungimento del 45% di riciclaggio entro la fine del 2016. Il contributo sarà reinvestito per finanziare nuovi programmi sulla differenziata".

Chiavari, con la sua proposta, è risultata la prima in graduatoria ottenendo 27 punti e quindi un contributo di euro 22.228, 55 euro per migliorare ulteriormente il servizio. Così dichiarano il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e l’assessore alla nettezza urbana Daniela Colombo: “Siamo molto lieti che sia stato riconosciuto il valore del nostro piano e della nostra proposta, pur essendo consapevoli che non sia facile per i cittadini adattarsi ai cambi di abitudine e che ciò richiede qualche sacrificio in più e comporta qualche indubbia difficoltà. Attualmente, secondo i dati regionali pervenuti la settimana scorsa, siamo al 63,98%".

Ecco i Comuni virtuosi. In provincia di Imperia sono 38 per finanziamento di 196.056 euro: Pieve di Teco, Armo, Aquila, Borghetto, Cosio, Medatica, Montegrosso, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico, Vasia, Ospedaletti, Prelà, Cervo, Andora, Cesio, Chiusanico, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi, Andora, Stellanello, Testico, Imperia, Ventimiglia, Camporosso, Dolceacqua, Airole, Apricale, Castelvittorio, Isolabona, Olivetta, Pigna e Rocchetta Nervina.

In provincia di Savona sono 12 per un finanziamento di 211.650 euro: Noli, Vezzi Porzio, Spotorno, Bergeggi, Vado Ligure, Quiliano, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze, Millesimo, Cengio, Roccavignale.

In provincia di Genova sono 25 finanziati per 397.308 euro: Chiavari, Cogorno, Leivi, Carasco, San Colombano Certenoli, Coreglia Ligure, Cicagna, Orero, Lorsica, Moconesi, Favale di Malvaro, Tribogna, Neirone, Lumarzo, Uscio, Avegno, Sestri Levante, Busalla, Campomorone, Ceranesi, Mignanego, S. Olcese, Serra Riccò, Bogliasco, Sori.

In provincia della Spezia sono 7 per una somma di 194.984 euro: Follo, La Spezia, Varese Ligure, Lerici, Bolano, Riccò del Golfo, Bonassola.