cronaca

Si trovavano su un traghetto nel porto di Genova
43 secondi di lettura
Sei furgoni carichi di pezzi di auto rubate nel Sud Italia sono stati scoperti in porto a Genova dalla Guardia di finanza mentre venivano imbarcati su un traghetto diretto a Tangeri (Marocco).


Erano stati caricati su tre bisarche, noleggiate perché i mezzi, troppo carichi, non riuscivano a viaggiare. Sono stati recuperati 102 motori, appartenenti a auto di lusso e parti di carrozzeria, che erano stati nascosti tra carichi di copertura come vecchi motori rottamati. Determinante per individuare i veicoli rubati i numeri seriali stampigliati sui motori.


Gli accertamenti hanno consentito alla Gdf, tramite le case costruttrici, di associare i numeri dei motori alle auto originarie, scoprendo i veicoli rubati. Quattro marocchini della stessa famiglia sono stati arrestati con l'accusa di riciclaggio in concorso: effettuavano viaggi con merce almeno una volta all'anno. Altri tre marocchini sono stati denunciati. Sequestrati telefoni cellulari che potrebbero contenere informazioni utili all'indagine.