È stato firmato in Comune a Sanremo il protocollo d'intesa tra la Fondazione Teatro Carlo Felice e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per lo sviluppo di una collaborazione di condivisione di progetti musicali e culturali. Obiettivo: incoraggiare i programmi scambio nel campo dell'educazione e promozione musicale e collaborare per offrire ai Comuni manifestazioni artistico musicali, concerti e spettacoli adeguati al territorio."Solo dalla collaborazione tra più enti si possono ottenere risultati di successo - ha affermato il presidente della Sinfonica, Maurizio Caridi - Il Carlo Felice vive una situazione di difficoltà dovuta ai tagli economici, ma attraverso le iniziative nate dalla collaborazione si potrà evitare una concorrenza tra Carlo Felice e Sinfonica e dare insieme risposte di qualità al territorio ed aprirsi su territori più ampi".
"Ancora non sappiamo però quali finanziamenti l'orchestra Sinfonica e il Carlo Felice riceveranno quest'anno - ha detto Caridi - ma siamo comunque riusciti ad avere finanziamenti dalla banca anche per pagare gli stipendi e questo è stato possibile solo perché la proposta artistica è molto alta e la direzione artistica un'eccellenza".
Per il Carlo Felice era presente il sovrintendente Maurizio Roi, secondo il quale "ciò che accomuna Sanremo e Genova è che entrambe sono capaci di proporre prodotti innovativi. L'obbligo è di essere il perno della vita artistica e culturale del territorio".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Don Valentino Porcile*
Mercoledì 03 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiNiente presepe a Tursi. Non c'era posto per loro, neanche a Genova?
Ex Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica