cronaca

Agostini: "L'unica soluzione è creare una piazza e altri servizi"
1 minuto e 56 secondi di lettura
Secchiello e paletta come si faceva un tempo, una bella manciata di sabbia e divertiamoci insieme.

Di solito in spiaggia, oppure davanti a  quel ‘buco’ chilometrico che si mette in bella mostra da un po’ (a proposito preparatevi che il prossimo anno festeggiamo vent’anni di questa straordinaria opera d’arte contemporanea) e che nessuno riesce a riempire con una soluzione: basta una spruzzata di buonsenso , una goccia di sana praticità e poi innaffiate il tutto con un po’ di coraggio nel decidere. E non si dica che è sempre colpa della burocrazia. Così è, anche se non vi pare proprio una bella cosa.

Ma almeno c’è qualcuno che prova a scuotere le anime di chi ignora la situazione e ci mette anche una spruzzata di ironia. E davanti all’Ospedale San Martino il blitz dei militanti del circolo Nuova Ecologia di Legambiente Genova è servito per ricordare a tutti che avanti così non si può andare con questo cantiere che doveva partorire un parcheggio è terra di nessuno tra degrado, sdegno e la vergogna di chi butta l’occhio oltre la rete di recinzione quando va in ospedale.  Secchiello e paletta, proprio così. Direttamente da casa, e poi hanno incominciato a lanciare la sabbia oltre l’ostacolo. “E’ stato un gesto simbolico – ha spiegato Andrea Agostini di Legambiente – ma con un chiaro segnale: qui l’unica soluzione è questa, riempire questo ‘cratere’ , chiudere tutto e fare finalmente un ingresso  dell’ospedale degno di questo nome facendo una bella piazzetta magari con una fontana e altri servizi per la cittadinanza. Questa l’idea. Semplice ma efficace. E forse l’unica per ridare un senso di civiltà a questa zona vent’anni dopo il primo progetto.


“Si deve trovare una soluzione, definirla una vergogna è fin troppo gentile – continua Agostini –  e si devono trovare i colpevoli perché come spesso accade succedono cose come queste ma nessuno paga mai”.  E allora aspettando il kit completo (progetti + camion + operai + interventi), prendiamoci un secchiello e una paletta a testa.  Giorno e orario lo decidiamo insieme, intanto ci portiamo avanti con i lavori.