cronaca

Audizione al Senato del presidente Montezemolo
2 minuti e 0 secondi di lettura
In occasione della presentazione del piano industriale di Alitalia, si è svolta oggi un'audizione in Commissione Ottava al Senato dei vertici della compagnia aerea. Il senatore Maurizio Rossi (Gruppo Misto-Liguria Civica) ha portato di nuovo all'attenzione del Presidente Luca Cordero di Montezemolo e dell'Amministratore delegato Cramer Ball la grave problematica dei collegamenti da e per Genova, in particolare con Roma, e dei costi elevatissimi dei biglietti aerei.

"L'Italia - ha detto Rossi - è ormai spaccata in due: quella collegata dall'alta velocità, che cresce, e quella a bassa velocità, che decresce in modo vertiginoso. Questo potrebbe sembrare un tema al di fuori delle politiche commerciali di Alitalia, ma invece è una parte essenziale del costo aereo. Infatti, laddove esiste - come a Milano - la concorrenza sia di altri vettori aerei che del treno, Alitalia sembra proprio che applichi delle politiche tariffarie molto più convenienti. A Genova, dove Alitalia è in una posizione di monopolio, sembra approfittarsi della sua posizione dominante".

Rossi ha anche portato alcuni esempi di prezzi dei biglietti, da i quali è emerso nettamente il vantaggio di cui gode Milano, "sebbene - ha sottolineato il senatore - la percentuale di riempimento degli aerei sia maggiore nella tratta Genova-Roma". "Quello che richiedo ad Alitalia in vista nuovo piano - ha proseguito il parlamentare ligure -è di stabilire i prezzi in base alla distanza in miglia e alla percentuale di riempimento e, sulla base di questi due elementi, di praticare tariffe eguali in tutto il Paese".

Il presidente Montezemolo ha garantito che verrà fatta un'analisi approfondita della situazione relativa a Genova e si è detto disponibile ad un incontro per valutare anche la possibilità di collaborare con Aeroporto e Regione per trovare una soluzione. "Purtroppo - ha detto il senatore Rossi rivolgendosi a Montezemolo - sino a quando non sarà riconosciuta alla Liguria lo status di 'mancanza di continuità territoriale' non sarà' possibile in alcun modo per Alitalia, così come per nessun altro vettore aereo, ricevere contributi pubblici, in quanto verrebbero classificati come aiuti di stato".

"In ogni caso - ha concluso il parlamentare ligure - Alitalia, anche se privata, non può approfittarsi della posizione di monopolio su Genova e mi auguro quindi che il nuovo piano tenga conto di queste considerazioni per rivedere i prezzi del collegamento Genova-Roma".