cronaca

È la conferma ufficiale: il Papa non sarà a Genova
1 minuto e 1 secondo di lettura
Il cardinale Angelo Bagnasco è stato nominato 'inviato speciale' da Papa Francesco per rappresentarlo al prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre.

La nomina del card. Bagnasco rappresenta la conferma ufficiale che il Papa non sarà presente a Genova come invece era stato auspicato da vari settori della chiesa genovese e italiana.

La notizia è stata resa nota oggi dal settimanale cattolico di Genova Il Cittadino che ha pubblicato il testo integrale inviato da Papa Francesco al Cardinale Bagnasco. La nomina reca la data del 7 giugno. "Desiderando aggiungere ancor maggiore decoro all'evento che sarà celebrato - si legge nel documento indirizzato al cardinale Bagnasco - abbiamo rivolto il Nostro pensiero a Te, Venerabile Fratello Nostro, solerte Arcivescovo Metropolita della stessa città e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Per questo ti eleggiamo e nominiamo Nostro inviato Speciale, affinché rappresenti in questo Congresso Eucaristico la Nostra persona e sii interprete e messaggero dei desideri e delle esortazioni che Noi portiamo in cuore, ben certi che, per le tue nobili doti di animo e d'ingegno e per la tua esperienza pastorale, adempirai con grande diligenza, con l'aiuto dello Spirito Santo, la missione che ti affidiamo".