
Alla festa per Joseph Ratzinger in corso alla Sala Clementina in Vaticano, sono presenti i capi dicastero e pochi altri invitati. Uno spazio è dedicato alla musica, tanto cara a Ratzinger, con esibizioni del coro della Cappella Sistina. Oltre al Papa hanno portato i loro saluti il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il card. Gerhard Mueller, e il decano del Collegio cardinalizio, il card. Angelo Sodano. Mueller ha poi consegnato al Papa emerito il volume che è stato realizzato per l'occasione e che contiene gli scritti di Ratzinger sul sacerdozio. Benedetto XVI, ricevuto il volume in dono, lo ha poi ridonato a sua volta a Papa Francesco.
La "dedizione" e la "fedeltà" che arriva dal luogo dove vive il Papa emerito Benedetto XVI "mi fanno tanto bene e danno forza a me e a tutta la Chiesa": lo ha detto Papa Francesco rivolto a Joseph Ratzinger che oggi celebra il sessantacinquesimo anniversario del sacerdozio.
Il Papa emerito Benedetto XVI, che sta festeggiando nel Palazzo Apostolico l'anniversario di sacerdozio, ha ringraziato Papa Francesco "per la sua bontà, che dal primo momento dell'elezione mi colpisce interiormente ogni giorno della mia vita. Più che i giardini vaticani, con la loro bellezza, la sua bontà è il luogo dove abito e mi sento protetto".
IL COMMENTO
Dieci anni senza il Corriere Mercantile: un pezzo di Genova che manca ancora
Pd garantista dopo il caso Sala, ma la speranza si chiama Salis