cronaca

Laboratori, seminari e dimostrazioni sparse per la città
1 minuto e 12 secondi di lettura
Piazza De Ferrari, Palazzo della Borsa e centro storico ospiteranno da domani fino a domenica 26 giugno, un'ottantina di imprese artigiane che faranno conoscere le loro produzioni. 

"Un'iniziativa straordinaria per promuovere le nostre produzioni di eccellenza, fare conoscere al pubblico, ai turisti e ai genovesi, quale sia il lavoro e l'arte quotidiana del nuovo artigiano", ha commentato l'assessore regionale allo sviluppo economico e all'artigianato Edoardo Rixi.

Saranno coinvolti in un "Giorno da Artigiano" domani al Palazzo della Borsa, tutti i componenti della giunta regionale, 3 europarlamentari, 9 parlamentari, 25 consiglieri comunali su 31 e 3 amministratori comunali che si caleranno nei panni dell'artigiano. I docenti saranno una cinquantina e delle più varie attività: restauratore, vetraio, ceramista, gelatiere, pasticcere e molti altri.

Altri due appuntamenti da non perdere con la bellezza nei giorni seguenti saranno "Artigianopoli" e "Bellezza in Piazza". Il primo sarà un viaggio nelle botteghe artigiane genovesi con visite gratuite per turisti e genovesi. Saranno aperte al pubblico 24 imprese della nostra città con tour liberi o guidati, con partenze da Piazza De Ferrari alle 11 e alle 16. Poi, da venerdi 24 a domenica 26 giugno, le modelle Giulia Bertone e Beatrice Picardo diverranno protagoniste di sei shooting fotografici da realizzarsi in altrettante piazze. Evento a cura di Cristiano Gatto. Il clou sarà sabato sera, quando i maestri panificatori delizieranno il pubblico presente in piazza De Ferrari con le loro focacce.