cronaca

L'ordinanza del Comune che non prevede collocazioni alternative
53 secondi di lettura
Dopo la chiusura temporanea del mercato ittico di piazza Cavour, che mette a rischio il lavoro di centinaia di pescatori liguri proprio in piena stagione estiva, l'assessore regionale Mai lancia la sua proposta: spostarlo alla Fiera del Mare.

"Insieme all'assessore allo Sviluppo economico Rixi, come Regione Liguria siamo disponibili a confrontarci con il Comune e con le associazioni del comparto ittico per trovare al più presto una soluzione tampone. Potrebbe essere valutata, da parte del Comune, la possibilità di trasferire il mercato nelle aree della Fiera di Genova, mantenendo così la vicinanza e il legame con il mare che il mercato non può perdere", dice l'assessore.

"La filiera ittica rischierebbe di essere fortemente penalizzata da questa decisione così repentina, che arriva per altro all'avvio della stagione estiva, in cui è maggiore la richiesta di pesce - prosegue Mai". Domani, intanto, la pesca ligure sarà oggetto di un incontro tra Regione e Misef, mentre nei prossimi giorni il tema approderà in Senato per un'audizione in commissione.