politica

Viale: 'Reparto non chiude, potenziamo il nosocomio'
1 minuto e 17 secondi di lettura
Approvata dalla giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, la delibera sulle linee guida per il bando di gara per la gestione del reparto di ortopedia dell'ospedale Santa Maria Misericordia di Albenga, dopo la risoluzione del contratto con Gsl. "Abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione regionale una situazione molto critica - spiega Viale - che abbiamo affrontato con cautela, nel rispetto delle norme e tenendo presenti tutti gli aspetti: la qualità dei servizi al cittadino, il mantenimento e il rafforzamento del presidio ospedaliero, le legittime istanze dei lavoratori e la trasparenza nelle procedure".

"Le linee di indirizzo - prosegue la vicepresidente Viale - tengono conto del nuovo codice sugli appalti varato solo pochi mesi fa, le cui linee operative dell'Autorità nazionale anticorruzione sono ancora più recenti. Abbiamo avviato la procedura accelerata per arrivare al bando di gara il 30 giugno. Se l'iter non subirà rallentamenti non dipendenti dalla Regione, contiamo di arrivare all'assegnazione entro ottobre. In questo modo potremo arrivare a una soluzione ponte per i 18 mesi, ma l'ambizione - aggiunge - è quella di dare finalmente all'ospedale di Albenga un'identità precisa, potenziandolo integralmente. Chi parla di chiusure dice una menzogna".

Sul fronte dei lavoratori, la vicepresidente Viale puntualizza: "Abbiamo inserito la clausola sociale nel bando di gara per i dipendenti attuali che, secondo i dati della Gsl, sono 52 di cui 11 amministrativi. Il bando di gara sarà di esclusiva competenza dei tecnici della Asl e della stazione unica appaltante della Regione Liguria".