cronaca

Momento pubblico oggi a Savona
1 minuto e 51 secondi di lettura
Da Savona giunge ancora un appello da parte dei vertici Gsl, il centro di ortopedia interno all'ospedale di Albenga.

La sintesi dei dirigenti all'interno di un incontro pubblico presso la sede dell'Unione Industriali di Savona in cui hanno ripercorso la storia del centro: "Il balletto delle cifre sarà oggetto di discussione, ma 10 mila interventi sono tanti. La qualità del servizio di Gsl è sempre stata monitorata attraverso questionari in reparto e interviste telefoniche successive al ricovero.

La società sottolinea che i suoi attuali riferimenti non siano coinvolti nell'inchiesta penale e rincara: "Tornando alle conseguenze sulla chiusura del reparto, viene spontaneo chiedersi quali siano le conseguenze per la sanità, per i pazienti, per i dipendenti,  per il territorio, per l’indotto e per l’economia in generale?  Domande una più importante dell’altra ma a cui non viene data risposta".

Ma nel pomeriggio è giunta la replica dell'assessore Viale: "Abbiamo approvato la delibera sulle linee guida per il bando di gara per la gestione del reparto di ortopedia dell’ospedale Santa Maria Misericordia di Albenga. Abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione regionale una situazione molto critica che abbiamo affrontato con cautela, nel rispetto delle norme e tenendo presenti tutti gli aspetti. Le linee di indirizzo varate oggi tengono conto del nuovo codice sugli appalti varato solo pochi mesi fa, le cui linee operative dell’Autorità nazionale anticorruzione sono ancora più recenti. Abbiamo avviato la procedura accelerata per arrivare al bando di gara il 30 giugno. Se l’iter non subirà rallentamenti non dipendenti dalla Regione, contiamo di arrivare all’assegnazione entro ottobre. In questo modo potremo arrivare a una soluzione ponte per i 18 mesi, ma l’ambizione è quella di dare finalmente all’ospedale di Albenga un’identità precisa, potenziandolo integralmente. Chi parla di chiusure dice una menzogna. Abbiamo inserito la clausola sociale nel bando di gara per i dipendenti attuali che, secondo i dati della Gsl, sono 52 di cui 11 amministrativi. Il bando di gara sarà di esclusiva competenza dei tecnici della Asl e della stazione unica appaltante della Regione Liguria”. 


TAGS