cronaca

I suoi compagni: "Speriamo non ci sia correlazione"
1 minuto e 12 secondi di lettura
L'attivista del gruppo antipolitico savonese Andrea Andriola è stato aggredito da due sconosciuti in centro a Savona. A raccontarlo sono stati gli stessi attivisti su Facebook pubblicando foto e referto medico che definiscono l'aggressione come "misteriosa e sicuramente premeditata".

"Mentre era seduto su una panchina in un parco savonese in pieno giorno Andrea è stato bloccato alle spalle da almeno due uomini e altrettanti lo hanno ripetutamente colpito al viso ed alla tempia - riferiscono - Subito fuggiti non hanno proferito parola alcuna e non hanno rubato il portafoglio né il cellulare. A Andrea è andata bene! Poteva andare peggio porterà le ferite nel corpo ma soprattutto nell'anima per un aggressione senza apparente motivo"

I suoi conoscenti temono che ci sia una correlazione con l'attività del gruppo: "Ultimamente abbiamo avvertito un clima di insofferenza intorno alle nostre lotte e in passato abbiamo segnalato minacce a persone che avevamo aiutato nella solidarietà. In passato il nostro gruppo è stato anche pesantemente attaccato specialmente sui social network apostrofandolo come un movimento xenofobo. Speriamo che questi timori siano infondati".

La candidata a sindaco di centrodestra Ilaria Caprioglio con una nota ha espresso "massima solidarietà" a Andriola. "Questi atti sono gravissimi: non è ammissibile che possano accadere nella nostra città. Vicinanza e solidarietà, con l'auspicio che i responsabili vengano presto identificati dalle forze dell'ordine e consegnati alla giustizia".