cronaca

Annunciato sciopero anche per 15 e 16 giugno
1 minuto e 0 secondi di lettura
Sciopero e corteo per i metalmeccanici liguri venerdì 10 giugno per il mancato rinnovo del contratto nazionale. La protesta, indetta da Fim, Fiom e Uilm, durerà 8 ore e avrà inizio alla stazione di Genova Principe con arrivo alla sede di Confindustria Genova. Annunciate anche per mercoledì 15 e giovedì 16 giugno, 4 ore di sciopero articolato con modalità che verranno decise dalle Rsu. 

Tutti uniti in piazza contro le condizioni imposte da Federmeccanica
, definite "inaccettabili" da Bruno Manganaro, segretario della Fiom: "Vogliono passare su di noi per estendere questo modello a tutti i lavoratori: nessun aumento, piena libertà sugli orari e sulle prestazioni lavorative". 

A Genova la situazione è sempre bollente. Ricorda ancora Manganaro: "In corteo ci saranno situazioni critiche, come la Piaggio Aero a pochi centimetri dal fallimento, Ilva dove ci saranno migliaia di esuberi, e medie aziende che parlano già di ristrutturazione. Chiediamo almeno gli aumenti salariali: non si può dire che bisogna rilanciare i consumi e non dare neanche un euro in più. Il modello attuale prevede che per i prossimi anni non ci siano più aumenti salariali".