politica

Superiore alla media nazionale, record in provincia di Imperia
54 secondi di lettura
Poco più della metà degli elettori liguri ha votato entro le 19. Dicono questo i numeri definitivi diffusi dal ministero dell'Interno: in tutta la regione ha votato il 50,39% degli aventi diritto. Dato leggermente superiore alla media nazionale, che si assesta al 46,01%.

La provincia dove si è votato di più è Imperia, con il 54,08% di affluenza. Primato negativo, invece, per Genova con il 46,54%. I riflettori, però, sono puntati soprattutto su Savona, il comune più grande al voto e l'unico in cui sarà possibile un ballottaggio qualora nessuno dei candidati raggiungesse il 50% più uno dei voti validi. Nella città della Torretta l'affluenza è in linea con la media regionale: 50,28%.

Il record assoluto è quello di Terzorio, comune dell'entroterra imperiese che conta 234 abitanti. I cittadini più astensionisti, invece, sono quelli di Favale di Malvaro (Genova), solo 31,79%. Il paese della Valfontanabuona deteneva il primato negativo anche alle 12.

Tre comuni dell'imperiese hanno già un sindaco. Si tratta di Chiusavecchia, Caravonica e Seborga, dove era presente una sola lista già votata dalla maggior parte degli aventi diritto.