meteo

Allerta gialla finita, circolazione in tilt sulla ferrovia
2 minuti e 8 secondi di lettura
Stavolta non sono stati falsi allarmi. Lo spezzino è stato colpito da precipitazioni intense che hanno causato qualche problema nel capoluogo come nelle zone rivierasche verso il Tigullio. Su tutta l'area era stata emanata un'allerta meteo gialla scaduta alle 18. Successivamente è stata emanata una nuova allerta meteo, stavolta di colore arancione, sul Levante ligure per la giornata di sabato. L'area interessata è quella che va da Portofino a Sarzana con le relative vallate del versante marittimo. Lo stato di allerta è in vigore dalle 5 del mattino alle 18.

Scuola elementare in allerta e banca chiusa, a Borghetto Vara, nello Spezzino, a causa delle forti piogge che da ore cadono nel levante della Liguria. Alcuni genitori hanno voluto ritirare i bimbi da scuola in via precauzionale per la piena del torrente Pogliaschina: il livello dell'acqua è arrivato a un metro dal limite degli argini. Alcuni bambini sono stati affidati alle famiglie per il ritorno a casa. Scuola e banca si trovano a ridosso degli argini del torrente. Il Pogliaschina causò l'alluvione del 2011 provocando 7 morti.

Scuola dell'infanzia chiusa invece a Pignone, in Val di Vara, con ordinanza del sindaco Mara Bertolotto. Il primo cittadino, vista la pioggia abbondante che in quell'area in passato ha creato problemi alla circolazione, a causa di frane e di caduta di alberi che avevano interrotto la viabilità, ha deciso di anticipare la chiusura delle lezioni. La decisione, ha detto il sindaco Mara Bertolotto, è stata presa per consentire a tutti di raggiungere casa in tranquillità.

Il maltempo ha causato l'allagamento di alcuni tratti della sede ferroviaria fra La Spezia e Corniglia e fra La Spezia e Migliarina e per questo alcuni treni regionali tra La Spezia e Levanto sono stati cancellati. Forti rallentamenti nel pomeriggio lungo la linea ferroviaria Genova-Pisa. 

Disagi alla Spezia, dove il sistema dei tombini non ha retto alle forti piogge causando allagamenti soprattutto in zona Fabiano. Uscito dagli argini il canale Lagora, ma non si segnalano danni a cose o persone. Apprensione per il Lagora, il torrente che attraversa la zona dello stadio, che per alcuni minuti è apparso prossimo ai livelli di guardia. Situazione poi rientrata, anche se continua a piovere forte. 

Problemi, invece, in riviera. Piccole frane e smottamenti interessano l'area di Deiva Marina, Framura, Levanto, Bonassola e Carrodano in Val di Vara. Disagi sulla provinciale 12 che conduce a Casella di Levanto. Insieme a Pignone si tratta dell'area più colpita, dove nelle ultime 12 ore sono stati superati i 100 millimetri di pioggia. Vigili del fuoco al lavoro su alberi abbattuti e altre criticità.